LA SCATOLA DI ARCHIMEDE

5 incontri con la scienza
per capire il mondo che verrà

“La scatola di Archimede” è una rassegna di cinque incontri, ideati e condotti da Massimo Polidoro, con la partecipazione di alcuni illustri esperti provenienti dai più diversi campi della ricerca, dedicati al ruolo che la scienza e la tecnologia in primis hanno oggi nella nostra
società e alle difficoltà che incontriamo nel conciliare evidenze scientifiche e scelte politiche ed economiche spesso fuori sincrono con la realtà. Per provare a capire il mondo che verrà.

Conversazioni accompagnate dalla musica di Nadio Marenco e dall’umorismo di Francesco Lancia e Chiara Galeazzi. 

Programma eventi

Massimo Polidoro
Giornalista, scrittore, docente universitario e divulgatore scientifico, è autore di oltre 60 libri e più di mille articoli, collabora con Focus, Il Post e diverse testate internazionali. Autore, conduttore e consulente di numerosi programmi televisivi, è stato una presenza fissa a Superquark accanto a Piero Angela e oggi è a Noos con Alberto Angela. Noto per le sue indagini scientifiche su bufale e presunti misteri, ha co-fondato il CICAP. Ha insegnato Psicologia dell’insolito all’Università di Milano, insegna Comunicazione della scienza al Politecnico di Milano e all’Università di Padova e attualmente è ospite del Dipartimento di Storia della scienza dell’Università di Harvard, dove approfondisce i meccanismi della disinformazione con la storica Naomi Oreskes. Svolge una vivacissima attività sui social, con oltre 500.000 followers sulle diverse piattaforme, che accompagna a una serie di podcast di successo per Audible, StorieLibere, Chora e a molti altri progetti. Ha ideato e diretto fino al 2022 il CICAP Fest ed è direttore ospite dal 2020 del Festival di Ragusa A Tutto volume.

Chiara Galeazzi 
È autrice e speaker. Ha lavorato nelle redazioni di Vice e Rolling Stone. Negli anni ha collaborato come autrice per vari comici come Saverio Raimondo, Michela Giraud, Edoardo Ferrario. Scrive per varie testate e ha un podcast sulla pubblicità, “Réclame”, con Tania Loschi. Nel 2023 è uscito “Poverina”, il suo primo romanzo per Blackie Edizioni, vincitore del Premio Satira Forte dei Marmi. È in onda su Radio Deejay con il programma “Il Terzo Incomodo” insieme a Francesco Lancia.

Francesco Lancia
È autore radio televisivo, attore e formatore di improvvisazione teatrale, insegnante di scrittura comica e voce di Radio Deejay. Ha scritto il libro Santi poeti e altri lavoratori autonomi per Rizzoli. È uno dei fondatore della compagnia de “i Bugiardini” che effettua regolarmente spettacoli su tutto il territorio nazionale e non solo, partecipando anche a numerose trasmissioni televisive per Rai, La7 e Deejay tv.  È in onda su Radio DEEJAY da lunedì a giovedì dalle 22.30 alle 24 con Chiara Galeazzi ne “Il Terzo incomodo.” Ha ideato e conduce il podcast “Dungeons&Deejay”. 
 
Nadio Marenco 
È un fuoriclasse della fisarmonica, spazia da Piazzolla a Vivaldi, dalle canzoni popolari agli indiavolati ritmi balcanici che affronta con i “Rhapsodija Trio” di cui è parte integrante dal 2010. Ha studiato fisarmonica con Sergio Scappini e suonato nelle più svariate combinazioni musicali e di genere dal jazz sofisticato di Gianni Coscia, alle partecipazioni televisive con Bruno Gambarotta, Renato Pozzetto, Cochi Ponzoni, Iva Zanicchi, Memo Remigi, Enzo Jannacci, Claudio Rossi e la Fisorchestra C. Pattaccini in qualità di primo fisarmonicista. Suona stabilmente con Alessio Nebiolo in duo e collabora con Moni Ovadia, Federico Buffa e molti altri. Ha suonato in festival e tenuto concerti in tutto il mondo. Ha suonato le fisarmoniche negli ultimi

due dischi di Francesco Guccini “Canzoni da ritorto”, premiato con disco di platino, e “Canzoni da Osteria”, appena uscito.