20k leghe sotto i mari

DITTA GIOCO FIABA

Scheda Spettacolo

Testo Patrizio Belloli, Luca Ciancia, Paui Galli 

Liberamente tratto da “20.000 leghe sotto i mari” di Jules Verne

Regia Luca Ciancia con Elisa Baio, Giuseppe Guerrieri, Federico Pinna e Massimiliano Zanellati

Uno spettacolo della compagnia Ditta Gioco Fiaba sostenuto dal progetto Next, Regione Lombardia e Fondazione Cariplo. 

Un misterioso mostro marino semina il terrore negli oceani, affondando tutte le navi che hanno la sfortuna di capitare sulla sua rotta. Per tentare di catturarlo viene organizzata una spedizione internazionale. A guidarla è chiamato il giovane Aronnax, naturalista e scienziato, che è un grande conoscitore dei segreti marini. L’avventura ha inizio.

Da una parte il capitano Nemo, una figura mitica dotata di capacità straordinarie, incarnata nel Nautilus come se fosse egli stesso, al pari del sottomarino, un prodigio di forza e tecnologia. 

Dall’altra Aronnax, Conseil e Ned, tre ragazzi distanti per carattere e inclinazioni che a questa figura risponderanno in modo diverso e mutevole. Come nel finale del romanzo, Nemo è destinato a sprofondare negli abissi risucchiato nel maelstrom della nostra memoria, lasciando irrisolti i suoi misteri e i tre ragazzi su una scialuppa a remi nel nulla dell’oceano, persi ma anche finalmente liberi di tracciare una rotta capace di rispondere davvero a ciò che sono e diventeranno.

Chapiteau Menotti