“Ancora Tutti Insieme” vuole essere uno spettacolo teatrale che rielabora e reinterpreta la celebre trasmissione “Tutti Insieme” (andata in onda il 23 settembre 1971 su Rai 2), trasformando il prodotto televisivo originale in un’esperienza scenica dal vivo, immersiva e poetica.
Lo spettacolo, nato da un’idea del giornalista Luca Cecchelli e organizzato da L’Isola della Musica Italiana in collaborazione con il Teatro Menotti, riproporrà i brani di quella magica serata grazie a due eccellenze della città di Milano: un gruppo formato da 8 musicisti del CPM Music Institute, Scuola di Musica fondata e diretta da Franco Mussida, e da 6 attori di STM (Scuola del Teatro Musicale), entrambe realtà AFAM.
La musica, unita ad un ricercato lavoro coreografico in linea con il periodo, saranno le protagoniste assolute: brani iconici eseguiti dal vivo ridanno corpo e voce a un repertorio che ha segnato una generazione, mentre cantanti, musicisti, attori e immagini evocano l’atmosfera domestica e sospesa del varietà televisivo d’autore.
La regia dello spettacolo è a cura di Luca Savani e ripercorrerà la scaletta originale della trasmissione, in cui Battisti-Mogol presentarono la neonata etichetta Numero Uno con relativi artisti, e mantiene con rigore l’estetica visiva dell’epoca: costumi originali, scenografie essenziali, palette in bianco e nero, luci teatrali pensate per ricreare l’effetto della pellicola analogica.
Non una copia, ma un omaggio vivo e sensibile, che mette in scena la memoria di un’Italia in ascolto, quando la musica arrivava in salotto e diventava racconto collettivo.
La serata si inserisce nella 3ª edizione di Quel Gran Genio, manifestazione interamente dedicata a Lucio Battisti.