Omar Pedrini, Danilo Rossi, Paolo Gavazzeni

Suono il rock ma amo Beethoven. Suono Mozart ma amo i Rolling Stones

Sabato 9 marzo ore 17:30

Incontro tra mondi musicali, chiacchiere tra rock e classica, tra Omar Pedrini (rocker) e Danilo Rossi (storica prima viola del Teatro alla Scala), in un’affascinante contaminazione tra i generi musicali, in uno scambio di parole e musica guidato da Paolo Gavazzeni, Direttore Artistico del Macerata Opera Festival. 

Cesare Picco

SEBASTIAN
Cesare Picco racconta J.S.Bach

Domenica 24 marzo ore 11

Cesare Picco, pianista e compositore sperimentale e visionario, si immerge nel mondo dei suoni di Bach per raccontarcelo in maniera inedita e inaspettata.

“Sebastian è un viaggio inedito tra i suoni del mondo che il giovane Bach incontra sulla sua strada, suoni che saprà trasformare in un codice musicale universale divenuto immortale”. Cesare Picco

Grazia Raimondi Mirko Maltoni

Muse in musica

Domenica 7 aprile ore 11

Un viaggio musicale di tre secoli, in cui la virtuosa violinista Grazia Raimondi e il pianista Mirko Maltoni si lasceranno coinvolgere suonando le estreme passioni barocche di Tartini, passando per le passioni romantiche di Clara Schumann e Franz Schubert, per finire con le passioni impressionistiche di Debussy.

Corrado Giuffredi Cesare Chiacchiaretta

Grandi temi per grandi emozioni

Domenica 21 aprile ore 11

Il clarinettista Corrado Giuffredi, un nome di assoluto prestigio internazionale, trasporterà il pubblico in un viaggio attraverso alcuni temi musicali diventati ormai immortali. La fisarmonica virtuosa di Cesare Chiacchiaretta sarà la compagna ideale per questo percorso musicale denso di emozioni. Un’esperienza unica che attraverserà le note di Giuseppe Verdi, Nino Rota, Ennio Morricone, George Gershwin e Astor Piazzolla.  

Giulia Panchieri Matteo Bogazzi

Ciao Dmitrij

Domenica 5 maggio ore 11
Giulia Panchieri, prima viola dell’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, insieme a Matteo Bogazzi al pianoforte, renderà un tributo doveroso al genio musicale del grande compositore russo Dmitrij Shostakovich attraverso un lavoro discografico, edizione Da Vinci. In occasione dell’avvicinarsi del cinquantesimo anniversario della sua scomparsa, il programma proposto offrirà un’immersione coinvolgente nelle straordinarie composizioni del maestro russo. La proposta diventa particolarmente toccante poiché include l’esecuzione dell’ultima opera di Shostakovich, la Sonata per viola e pianoforte, Op. 147.

Margherita Spicci

I colori dell’arpa

Sabato 12 maggio ore 11

A soli 15 anni, Margherita Spicci, giovane arpista di talento, già vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali, ci accoglierà in un mondo incantato: il mondo dell’arpa. Il suo virtuosismo straordinario e la freschezza interpretativa ci lasceranno senza parole, trasportandoci attraverso un repertorio magico e diversificato che vede mescolare in mille colori diversi la musica di Grandjany con Trneček, G. Pierné, Aguirre/Sebastiani, M. Tournier My funny Valentine – Chet Baker, J. Mercer & H. Carmichael e P. Chertok