Concept, regia e drammaturgia Eleonora Pippo
Sceneggiatura originale Ratigher
Realizzazione contenuti e regia video Pier Paolo Ceccarini / Terminus
Social media partner Fattiditeatro

La notte è dei fantasmi è stato presentato in anteprima il 20 giugno ad Asti Teatro Festival 2019 e il 19 luglio a Kilowatt Festival 2019.
LA NOTTE È DEI FANTASMI

La notte è dei fantasmi è stato presentato in anteprima il 20 giugno ad Asti Teatro Festival 2019 e il 19 luglio a Kilowatt Festival 2019. 

LA NOTTE È DEI FANTASMI Concept, regia e drammaturgia: Eleonora Pippo Sceneggiatura originale: Ratigher Realizzazione contenuti e regia video: Pier Paolo Ceccarini / Terminus una produzione Fondazione Luzzati Teatro della Tosse + Eleonora Pippo con il sostegno di Ratigher e Coconino Press Fandango Editore e del Centro di Residenza della Toscana (Armunia Castiglioncello – CapoTrave/Kilowatt Sansepolcro) Social media partner: fattiditeatro 

il mattino è degli angeli il pomeriggio è dei diavoli la notte è dei fantasmi 

Il diffusissimo fenomeno del karaoke ( ) diventa qui il dispositivo scenico che racconta la storia: un festino di tredicenni, telecamere nascoste. Un ragazzino spregiudicato vende la diretta streaming ad un sito di guardoni. Ma la notte appartiene ai Fantasmi: tre teppisti + uno spirito vero irrompono nella festa e costringono i ragazzi a guardare dritto in faccia la paura più profonda. Tutto precipita mentre migliaia di utenti, nascosti dietro i loro schermi, spiano senza muovere un dito. Sul palco un cast di ragazze e ragazzi non professionisti reclutati in ogni città in cui lo spettacolo è programmato. 

Dopo Le ragazzine stanno perdendo il controllo. La società le teme. La fine e’ azzurra, la regista Eleonora Pippo prosegue con uno spin-off il suo progetto teatrale ispirato alla letteratura a fumetti. La notte è dei fantasmi, sceneggiatura originale di Ratigher per un fumetto non ancora disegnato, diventa il materiale con cui Eleonora esplora i recessi più profondi dell’animo umano e i fantasmi dei nostri desideri. 

Non è richiesta alcuna esperienza, i partecipanti devono essere giovani, entusiasti, affidabili e interessati alle arti dello spettacolo: pronti ad affrontare un precorso divertente, giocoso e molto emozionante. La guida principale per andare in scena è il karaoke del testo, un specie di suggeritore contemporaneo che permetterà agli interpreti di andare in scena senza prove. Il progetto sarà l’occasione per esprimere se stessi e il proprio punto di vista mettendo in gioco tutte la propria personalità ed entusiasmo.