dettagli evento

OnStage! festival è il Festival di Teatro Americano in Italia, organizzato da KIT Italia, The International Theatre e Kairos Italy Theater in collaborazione con Istituzioni italiane e americane e con il supporto dell’Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia. Nasce dall’esperienza maturata nei sei anni di In Scena!, festival di teatro italiano a New York, con cui porta avanti la costruzione di un ponte culturale internazionale.

Inaugura il festival allo IULM la Conferenza internazionale “Sostenere il teatro sostenibile. Per un nuovo paradigma dell’investimento culturale”

A seguire al Menotti Teatro Filippo Perego la lettura di “The Lost Sock Laundry”, testo vincitore dell’ On Stage Award 2020, e gli spettacoli inediti “When We Went Electronic” e “In Their Footsteps” ( il 9 e il 10 novembre)

La seconda edizione di OnStage!Festival, il primo Festival di Teatro Americano in Italia, presentato da KIT Italia e The International Theatre in collaborazione con Kairos Italy Theater a New York,  prende il via l’8 novembre alla IULM con la Conferenza internazionale Sostenere il teatro sostenibile. Per un nuovo paradigma dell’investimento culturale, realizzata in collaborazione con l’Università IULM di Milano all’interno dell’evento “Aspettando BookCity’, sul tema del sostegno al teatro indipendente.

A seguire alle ore 20:00 presso il Menotti Teatro Filippo Perego l’incontro “Dietro le quinte: tradurre per la scena” introdurrà alla lettura di The Lost Sock Laundry di Ivan Faute, testo vincitore dell’ On Stage Award 2020, il premio attribuito ad un drammaturgo professionista statunitense per un testo inedito, offrendo l’opportunità di una prima mondiale nell’ambito di OnStage!festival, la pubblicazione del testo e la donazione di un’opera d’arte realizzata appositamente come effige del premio, che per questa edizione è firmata dallo scultore e scenografo Sergio Gotti.

The Lost Sock Laundry, Lavanderia calzino perso nella traduzione di Pietro Bontempo, andrà in scena in italiano diretto per l’occasione da Emilio Russo, è un affresco che affronta la tematica dell’integrazione, molto sentita in tempi di tensioni razziali come quelli in cui viviamo. I personaggi abitano un mondo multietnico pieno di stereotipi e pregiudizi che tentano di superare insieme. Ambientato in una lavanderia automatica ad Astoria, Queens, New York, dove donne di varie etnie di incontrano e condividono questioni familiari quotidiane, il testo esplora amicizia, identità e cultura nazionale, ma anche la storia umana dell’America e il tema dell’accoglienza di nuove culture.

Il testo sarà oggetto di una seconda lettura a Roma, 15 novembre al Teatro Torlonia, in collaborazione con Teatro di Roma, con la regia di Mauro Santopietro.

Nei giorni seguenti, spazio a due spettacoli inediti in arrivo direttamente dagli Stati Uniti.

 

* Traduzioni realizzate in collaborazione con il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Roma Tre nell’ambito del progetto per la didattica innovativa “La traduzione per il teatro”. Sopratitoli a cura di Giulia Casati per OnStage! festival.

 

8 novembre
On Stage Award 2020

The Lost Sock Laundry/Lavanderia calzino perso

Di Ivan Faute – Traduzione Pietro Bontempo

Regia Emilio Russo – Interpreti TBD

Viene attribuito ad un drammaturgo professionista statunitense per un testo inedito, offrendo l’opportunità di una prima mondiale nell’ambito di OnStage !festival. Lost Sock laundry è stato decretato vincitore da una giuria internazionale con la seguente motivazione:

La tematica dell’integrazione è molto attuale, in tempi di tensioni razziali come quelli in cui viviamo. I personaggi femminili sono ben delineati, sia nella loro multietnicità, sia nelle particolari condizioni familiari di ognuno. Abitano un mondo multietnico pieno di stereotipi e pregiudizi che tentano di superare insieme.

Acquista ora


 

9 novembre
When We Went Electronic

(in inglese con sopratitoli in italiano, seguiti da incontro con gli artisti)

The Tank NYC

Ambientato in un negozio American Apparel, When We Went Electronic è un miscuglio psicotropico che descrive l’esperienza della sopravvivenza allo stupro. La regia è estrema quanto la storia messa in scena.

Acquista ora


10 novembre
In Their Footsteps

(in inglese con sopratitoli in italiano, seguiti da incontro con gli artisti)

Infinite Variety Productions

Cinque storie di donne soldato raccolte attraverso interviste condotte dalla Compagnia a reduci del Vietnam e riproposte in un montaggio poliedrico che mostra una visione della guerra al femminile.

Acquista ora