fbpx

Il progetto Fragili come la Terra è arricchito da una serie di eventi collaterali, organizzati in parallelo con gli spettacoli, per approfondire tematiche e argomenti e per rendere ancora più articolata l’esperienza teatrale.

Incontri con esperti, autori, scienziati per misurare la febbre del nostro pianeta.

09 giugno ore 18.00

Fra Marcello Longhi, presidente di Opera San Francesco
Lo spreco alimentare, le rimanenze, le eccedenze nella lavorazione dei cibi. I piccoli gesti che fanno la differenza.

11 giugno ore 18.00

Elisa Palazzi climatologa
Gli eventi meteorologici imprevisti e disastrosi; la carenza idrica, la siccità e gli allagamenti. La crisi climatica e noi.

12 giugno ore 21.15 EVENTO ANNULLATO
La Proiezione del documentario “Eating Animals” è stata annullata.
Il documentario prodotto dall’attrice Natalie Portman, che esplora la realtà degli allevamenti intensivi e ci costringe ad aprire gli occhi sull’impatto del consumo della carne per noi, gli animali e l’ambiente.

16 giugno ore 18.00
Mario Spallino, attore, formatore e fondatore della compagnia teatrale di Emergency
La guerra esiste ancora? L’esperienza di Emergency nel mondo.

18 giugno ore 21.15
Proiezione del film Mattatoio n. 5 regia di Georg Roy Hil durata 90’.La storia utilizza la fantascienza per costruire un’opera contro la guerra e ogni tipo di violenza. Vincitore del Premio della giuria al 25º Festival di Cannes e del Saturn Award per il miglior film di fantascienza, il film è ricordato anche per la colonna sonora d’eccezione, con Glenn Gould che esegue musiche di Johann Sebastian Bach.

23 giugno ore 21.15
Proiezione del film Un marziano a Roma regia di Bruno Rasia e Antonio Salines durata 90’
La versione televisiva prodotta dalla Rai dell’omonima commedia teatrale di Ennio Flaiano del 1960, a sua volta ispirata a un breve racconto satiricofantascientifico di Flaiano del 1954.]

24 giugno ore 18.00
Paolo Pasi, giornalista e scrittore, intervista l’astronauta Umberto Guidoni e il professor Gino Ruozzi. Parteciperà Milvia Marigliano

Viaggiando oltre il cielo. Lo spazio e i temi sempre attuali del Marziano a Roma e delle intuizioni visionarie di Ennio Flaiano.

Tutti gli eventi sono gratuiti con prenotazione obbligatoria

Pamela Aicardi: mail pamela.aicardi@teatromenotti.org – tel. 3283277788